Category Archives: Associazioni

Parola d’ordine è “Solidarietà”

“Noi, loro e la solidarietà” dal 7 febbraio il progetto delle Pari Opportunità

Si chiama “Noi, loro e la solidarietà” il progetto organizzato dalle Pari Opportunità del Comune di Capo d’Orlando che mira a far interagire Istituzione e società civile per dare vita a momenti di aggregazione.
Per il mese di febbraio sono previsti tre appuntamenti realizzati in sinergia con le associazioni culturali e di volontariato e dedicati alle categorie sociali più deboli.
S’inizia martedì 7 febbraio con “Centro Anziani…in festa”. Dalle 16,30 alle 18,30 nel Centro Anziani di Contrada Forno, l’Associazione Tandem realizzerà un “pomeriggio creativo” con attività grafiche e motorie rivolte a diversamente abili e anziani.Il secondo appuntamento è previsto per sabato 11 febbraio con la “Giornata internazionale del malato”. Alle 18 nella Chiesa Cristo Re il parroco Nello Triscari celebrerà la Santa Messa. A seguire  nella Casa del Fanciullo si terrà un momento conviviale con una cena di solidarietà. All’iniziativa ha dato la sua adesione l’Associazione Culturale Musicale “Città di Capo d’Orlando”. 

Il 14 febbraio, giorno di San Valentino,  la giornata sarà divisa in due eventi: al mattino, alle 11, “L’amore sfila contro il femminicidio”, con 14 coppie di celebri innamorati del passato che sfileranno per le vie del centro cittadino in abiti d’epoca. Tutto realizzato in collaborazione con l’associazione S.A.F. e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Merendino”. Alle 18,30, poi, presso la Biblioteca Comunale l’Associazione Recitando e Parolando in collaborazione con il centro antiviolenza Pink Project, proporranno “You & Me – donne e uomini oltre stereotipi e pregiudizi”, un reading accompagnato da canti corali per riflettere sulle differenze tra sessi che diventano pregiudizi, poi, muri, gabbie, violenze e morte.

In conclusione, alle 20, in Piazza Matteotti le due associazioni attueranno il flash mob “One Billion Rising”, campagna ideata da Eve Ensler che spinge a danzare e manifestare contro la violenza sulle donne e a scegliere l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.
“Si tratta di un ciclo di iniziative organizzate grazie alla collaborazione attuata con le associazioni e che intende rivolgersi alla categorie più deboli – commenta il consigliere Linda Liotta incaricato alle Pari Opportunità – vogliamo mostrare vicinanza e solidarietà con atti e comportamenti concreti.
Il progetto “Noi, loro e la solidarietà” proseguirà in futuro con altri eventi per dare continuità ad un’azione sinergica e convinta condotta insieme a quanti sono impegnati nel volontariato sociale, ma anche nel settore culturale e sportivo. Infatti – prosegue il Consigliere Liotta – ci siamo già incontrati due volte con le associazioni per condividere le finalità che sfociano in questa iniziativa congiunta e che avrà modo di svilupparsi nei prossimi mesi per coinvolgere sempre maggiori fasce di popolazione” .

Prevenzione e Nuovi Farmaci contro i Tumori

L’Associazione Siciliana Leucemia ha organizzato un convegno medico dal titolo “Prevenzione e nuovi farmaci – la sfida del terzo millennio, che si è svolto sabato 28 Gennaio 2017 presso il Cine Teatro Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando. 

Il Convegno, presieduto dal prof. Carmelo Carlo Stella dell’Università Humanitas di Milano e dal prof. Antonino Mazzone dell’Ospedale di Legnano,  ha trattato dei seguenti argomenti “Comprendere e trattare i tumori: cosa è cambiato negli ultimi 20 anni” e “L’impatto della prevenzione e degli stili di vita sull’incidenza dei tumori e delle malattie cardiovascolari nel terzo millennio”. Sono intervenuti il sindaco di Capo d’Orlando, il dott. Giacomo Caudo Presidente dell’OMCEO di Messina, la dott.ssa Linda Liotta Presidente AMMI sez. Nebrodi e Cono Galipò Presidente ASL, moderatore Marco Rossa Consigliere Cesv Messina e Testimonial ASL. All’incontro hanno partecipato gli alunni degli istituti superiori di Capo d’Orlando.

 

Libri: Michele Perriera, La morte non vince la memoria presentato a Capo d’Orlando

CAPO d’ORLANDO – L’Associazione Culturale “Rosso di San Secondo” Gruppo Teatrale Il Laboratorio invita alla presentazione del libro “MICHELE PERRIERA – La morte non vince la memoria” di Valeria Spallino. L’evento avrà luogo sabato 16 aprile alle ore 17, presso la sede dell’Associazione Culturale, ubicata in via Duca di Genova, 18. Sarà presente l’autrice.phpThumb_generated_thumbnail-207x300

La manifestazione avrà il seguente svolgimento:

Saluti del Presidente Pippo Galipò;

Interverranno i relatori: Alberto Samonà, Vittorio Alfieri.

Coordina i lavori: Giuseppe Sapone.

Letture a cura di Nella Natoli e Antonio Puglisi.

A conclusione dei lavori, l’Associazione offrirà un rinfresco.

 

Il Presidente

Pippo Galipò

 

Celebrato l’8 marzo alla Biblioteca paladina

Capo d’Orlando – Per celebrare la Giornata Internazionale della donna nella Biblioteca comunale si è svolto il convegno dal titolo “Oggi per non dimenticare, insieme per non replicare”; evento patrocinato dal’amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità presieduta dall’assessore Cettina Scaffidi, con la partecipazione della FIDAPA,donne dell’associazione Pink Project, del Liceo Scientifico L. Piccolo, dell’associazione Recitando e Parolando.

donatella ingrillì

cettina scaffidi

“Medici in scena” per beneficenza

MESSINA – Musica, cabaret, teatro e poesia gli ingredienti della III edizione di “Medici in scena”, spettacolo di beneficenza al PalaCultura, sabato 16 alle 20,30, promosso dalla sezione di Messina dell’AMMI (ass. Mogli Medici Italiani). Locandina Medici in Scena (1)Oltre venti professionisti pronti a trasformarsi sul palco in attori, cantanti e comici per sostenere la raccolta fondi a favore delle onlus “Ali di Cristallo” a sostegno dei bambini autistici, e “Persona Sempre” che aiuta i bimbi con difficoltà di linguaggio.

Alla fine della serata, che sarà presentata dal giornalista Massimiliano Cavaleri, le presidenti delle onlus, Giovanna Lanzafame e Graziella Arena, riceveranno un assegno col ricavato dell’iniziativa voluta fortemente dall’AMMI alla luce del successo delle precedenti edizioni. Grazie alla disponibilità e sensibilità di tanti medici messinesi, coordinati da Gaetano Cincotta, Gianni Rizzo e Nino Celona, il Palacultura si riempirà di monologhi, sketch, brani live al pianoforte, al mandolino o su basi musicali e letture di poesie con un finale corale in segno di coesione di fronte a nobili cause come quelle portate avanti dalle onlus.

Per info e biglietti: 328.7177999.

Pink Project: Auguri di felicità ed invito alla solidarietà

Sarà Natale… nonostante tuttoAUGURI NATALE PINK

Mancano pochi giorni al Natale, il più stupefacente regalo della storia intera. Il dono occupa un posto centrale nella Festa delle Feste. Richard Bach diceva che “ogni regalo è un augurio di felicità”  ed è importante non perdere di vista questo significato, in un tempo che va veloce e diritto come una freccia, in un mondo in cui tutto è in rapida successione. Anche noi della Pink Project, ci muoviamo con impegno costante a supporto delle donne che vedono leso il proprio essere persona, donna, mamma, compagna, partner e verso i loro bambini e le loro bambine, perché possano vivere senza costrizioni e violenza alcuna. Sappiamo bene come sia difficile in questo periodo impegnarsi con sostegni economici, eppure nel corso di questo anno, abbiamo visto la sensibilità di molte donne e uomini, di aziende che con slancio hanno contribuito con donazioni di beni ed economiche, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Abbiamo riscontrato consapevolezza sull’ampiezza e diffusione del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, compresa quella in ambito familiare e della necessità di dover assicurare professionalità e luoghi dedicati per contrastarlo. Queste risposte di solidarietà hanno rafforzato la nostra convinzione che il Centro AntiViolenza e la Casa d’Accoglienza Pink Project debbano continuare il loro prezioso servizio e che tutte le donne che vivono situazioni di violenza, possano avere un luogo in cui dar voce alla loro sofferenza e ricevere aiuto e sostegno anche per i loro figli.

Read more… →

“Sensibilizzazione e Formazione” per contrastare ogni forma di violenza di genere

IMG_7607 copiagruppo

Capo d’Orlando – In occasione della sedicesima Giornata Internazionale contro la violenza di genere, nella Sala Consiliare di Capo d’Orlando l’associazione Pink Project, con il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportinità,  ha organizzato un tavolo tecnico per presentare un protocollo di rete e fare un bilancio sull’attività svolta nell’ambito del progetto “In punta di piedi”. In tanti hanno aderito all’invito dell’assessore alle pari opportunità, Cettina Scaffidi e della presidente della Pink Project Maria Grazia Giorgianni. Un’intera mattinata è stata dedicata alle tematiche che ruotano intorno alla violenza di genere, realtà ‘strutturale’, così è stata definita più volte nel corso del dibattito, che continua a mietere vittime in tutto il mondo e tra le persone appartenenti a tutti i ceti sociali.

Read more… →

“In Punta di Piedi” Maria Grazia Giorgianni porta avanti il progetto della Pink Project

Capo d’Orlando – Per  parlare della giornata commemorativa delle donne vittime di violenza, il 25 novembre è ormai prossimo, ho incontrato la dott.ssa Maria Grazia Giorgianni, presidente dell’associazione “Pink Project”, che da un anno ha avviato “In punta di Piedi”, un progetto per gestire e coordinare l’attività del Centro Antiviolenza, finalizzato soprattutto a dare accoglienza e supporto alle donne vittime di violenza.12191118_715491735252605_7057954594917850322_o (2)

La dott.ssa Maria Grazia Giorgianni (in foto) mi dà appuntamento nella sede dell’associazione, un appartamento che si affaccia su piazza Matteotti, al centro della cittadina. Le scale che conducono al secondo piano sono strette e poco illuminate, ma ad ogni salino che si percorre si ha l’impressione di andare verso la cima di una torre, verso un luogo che si spera possa dare risposte e protezione. Due vasetti rosa, su una soglia, contengono due piantine; su alcuni scaffali deplian illustrativi dallo sfondo rosa con immagini e scritte in rosso. Faccio un respiro profondo, prima di suonare il campanello. Penso allo stato d’animo delle donne sfortunate che hanno percorso quel tragitto con pensieri diversi dai miei. Le immagino coraggiose ed impaurite nel salire quei gradini di marmo, freddi come il loro cuore. L’ambiente è accogliente e mi sorprende sia uno studio, non una struttura sanitaria. Una libreria separa l’ingresso dalla piccola scrivania bianca ordinata, ogni cosa è al suo posto. Iniziamo a parlare di noi, cerchiamo di conoscerci in poche battute e appare chiaramente come quello spazio accurato sia specchio della personalità della dott.ssa Giorgianni.

Read more… →

Menopausa… se la conosci la vivi meglio!


Capo d’Orlando – Tante donne al convegno, promosso dall’assessorato alle P.O del comune di Capo d’Orlando ed organizzato con la collaborazione dell’Associazione Pink Projet e delle componenti la Commissione P.O, sulle problematiche legate alla menopausa.

Unica assenza, la presenza di uomini con cui condividere gli argomenti trattati. (Foto di Natale Arasi)
pubblicoIMG_20151108_200628

 

IMG_20151108_195559Articolo su: http://www.nuovitalia.com/sito/component/content/article/2-primo-piano/6491-qricomincio-da-meq-un-convegno-a-capo-dorlando.htmlassociazioni

XXIX Borsa di studio “Carmelo Miragliotta”

Capo d’Orlando – Nell’Aula magna del liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando si è svolta la cerimonia di consegna della XXIX borsa di studio “Carmelo Miragliotta”. Premiato lo studente Emanuele Fabiano alla presenza del presidente del Lions Club Capo d’Orlando, dott. Giuseppe Rifici, dell’ing. Cono Miragliotta, della prof.ssa Lea Natalotto in rappresentanza del Liceo, del dott.Gustavo Ricevuto e di Padre Nello.O17A9062LION'S