Category Archives: Turismo

Capo d’Orlando, città in mutamento tra Porto turistico e fame di Cultura

Tra poco meno di una settimana il Porto Turistico Marina di Capo d’Orlando festeggerà il suo primo anno di attività e di offerta di servizi alla comunità tirrenico-nebroidea. Pian piano, cittadini, turisti e abitanti dei paesi limitrofi stanno imparando ad usufruire dell’ampia banchina e dell’area commerciale che si affaccia sullo specchio d’acqua, ormeggio di piccole e grandi imbarcazioni.

Tante e varie le manifestazioni culturali, sportive, ricreative che si stanno organizzando negli spazi messi a disposizione dalla società “Capo d’Orlando Marina”.
Gli orlandini iniziano a vivere questo luogo di ‘mare’ come il prolungamento della città e, sempre più lo percepiscono come una nuova agorà, spazio aperto ed accogliente, che attribuisce un valore aggiunto alla preziosità del tempo che viviamo quotidianamente e che vorremmo godere con maggiore pienezza.

Read more… →

Inaugurazione “Notturno d’autore”

Capo d’Orlando – Una zona della banchina del porto turistico di Capo d’Orlando allestita a salotto ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna “Notturno d’autore”, realizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mondadori Point e la società Porto Turistico di Capo d’Orlando. La professoressa Lina Viola e il responsabile della biblioteca comunale Carlo Sapone hanno analizzato insieme agli autori Francesco Viviano ed Alessandra Ziniti il tema dell’immigrazione, sviluppato nel libro “Non lasciamoli soli”.
“Un tema di grande attualità che vede la Sicilia protagonista – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Cristian Gierottto – la nostra è una terra storicamente ospitale ed accogliente e non verrà meno a questa caratteristica a prescindere dalle scelte di politica comunitaria o nazionale. Questo libro non poteva che essere presentato al Porto, luogo simbolo di approdi, emblema di una umanità che la cui storia è caratterizzata dalle migrazioni”.

Alla prima serata di “Notturno d’autore” erano presenti il sindaco Franco Ingrillì, la consigliera Valentina Leonino, l’assessore al turismo Rosario Milone, il direttore della Società Porto Turistico Enza Di Raimondo, la responsabile della libreria Mondatori Point Manuela Carlo, che hanno espresso soddisfazione per il progetto proposto da Lucia Franchina e patrocinato dal comune di Capo d’Orlando.
Il Consigliere incaricato alle pari opportunità Linda Liotta, ha sottolineato il filo conduttore ella rassegna, quello della fragilità umana e sociale: “Una condizione – ha detto Liotta – che appartiene a tutti gli esseri umani che si trovano in situazioni di disagio, proiettata verso l’avvistamento di un ‘faro’, che per i naviganti è certezza di salvezza, e si materializza concretamente nella mano tesa di chi ha compassione per il prossimo”.

Sono dieci le presentazioni previste nella rassegna “Notturno d’autore” che coinvolge  giornalisti, sociologi, scrittori in collaborazione con prestigiose case editrici italiane, quali Mondadori, Rizzoli, Chiarelettere, Sellerio, che si integrano con quelle del territorio come Armenio editore.

Venerdì 22 giugno, nello spazio allestito lungo l’isola pedonale del centro, verrà presentato il libro “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi, edito da Mondadori.

 

 

Arte Presepiale, conclusa la mostra a Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – Si è conclusa ieri pomeriggio la Mostra dei Presepi presso la Chiesa Maria Santissima di Porto Salvo, patrocinata dal comune. La cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, consegnati ai 128 artisti che hanno ideato e costruito i presepi, è stata introdotta e presieduta dall’assessore Cettina Scaffidi, dal direttore artistico Andrea Cipriano, coordinatore dell’evento e da Padre Nello Triscari. (in foto)tre

Tanta letizia nei saluti introduttivi e un pizzico di commozione nelle parole dell’assessore Scaffidi. Si è dato risalto all’impegno profuso da tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per la felice riuscita dell’iniziativa. Oltre le scolaresche e le associazioni, tra i tanti artisti anche singoli ragazzi hanno presentato le proprie opere. bimbaBen 128 i presepi esposti, provenienti da tutta la Sicilia, e quasi 5000 i visitatori di quest’anno.

Read more… →

Capo d’Orlando sito di sperimentazione del Progetto “Smart City”

Capo d’Orlando – Smart City ma anche “smart thinking”: è questo il futuro della mobilità urbana secondo i risultati del progetto “i-NEXT” presentati ieri in occasione dell’evento promosso dal CNR ITAE di Messina, Italtel, Università degli Studi di Palermo, Tozzi Renewable Energy, Exalto, e Muovosviluppo e infine il Comune di Capo d’Orlando protagonista per aver aderito al progetto come sito di sperimentazione. Un’occasione di incontro e confronto alla presenza dei più illustri esperti nazionali di energie rinnovabili, trasporti “intelligenti” a idrogeno o elettrici e prototipi altamente tecnologici e improntati al risparmio energetico.Aldo Sergio Leggio, Luigi Nicolais, Enzo Sindoni e Francesco Sergi

All’evento, curato dal coordinatore scientifico del progetto di ricerca Laura Andaloro e moderato dal responsabile del gruppo Sistemi del CNR ITAE Vincenzo Antonucci, hanno preso parte il presidente nazionale del CNR Luigi Nicolais, il direttore del Dipartimento di Ingegneria ICT e Tecnologie per l’Energia e Trasporti (DIITET) del CNR Marco Conti, il direttore del CNR ITAE di Messina Salvatore Freni, il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, il sindaco e il vicesindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni e Aldo Sergio Leggio, il responsabile AMAT di Palermo Marcello Marchese, gli esperti Giacomo Corvisieri, Francesco Sergi, Marco Beccali, Paolo Cicero, Carmelo Galati Tardanico, Raffaella Riva Sanseverino, Maurizio Cellura.Autorità e ospiti al sito di sperimentazione (2)

Read more… →

AAA… Architetti per San Marco d’Alunzio

San Marco d’Alunzio – Sabato 19 dicembre alle 12 presso il Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra, sarà sottoscritto il Protocollo di Intesa tra il Comune di San Marco d’Alunzio e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina. Durante l’incontro, cittadini e professionisti, s’incontreranno per progettare insieme gli spazi del territorio. Agli architetti verrà dato il compito di progettare gli spazi del territorio per dare avvio a un nuovo ventennio di riqualificazione urbana per l’antico centro cittadino.  Possono partecipare alla progettazione tutti gli iscritti all’ordine degli Architetti e le modalità di partecipazione saranno esposte durante l’incontro.Locandina_San_Marco__Programma_III_incontro_SM2020_10.12.15

L’evento sarà preceduto da una visita guidata gratuita del Km della Cultura, con partenza alle ore 9,45 dal Centro Visite e finirà con la pre-inaugurazione della mostra di scultura, presso la Sala della Grande Cisterna del Castello Normanno, dal titolo Sculture e Paesaggi…tra Ragione ed Emozione dell’artista Leonardo Cumbo.

Interverranno: il Presidente dell’Ordine degli Architetti  Giovanni Lazzari; il Deputato e Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Arch. Serena Pellegrino; il Senatore della Repubblica Dr. Bruno Mancuso, Componente della Commissione Permanente XIII (Territorio, Ambiente, Beni Ambientali); il Consigliere dell’Ordine degli Architetti Arch. Nuccia Calanni Macchio; il Sindaco di San Marco d’Alunzio Dr. Amedeo Arcodia; il Vice Sindaco Amedeo Sansiveri e il Coordinatore del Piano di Sviluppo Economico SM2020 Dr. Antonio Arcodia. 

Read more… →

Mostra dei presepi: simboli di Pace e Luce

Capo d’Orlando – Tra i bellissimi presepi della Mostra orlandina metto in connessione tra loro “L’albero della vita” costruito dal sig. Gino Lazzaro e da sua moglie e quello della dott.ssa Cettina Ventimiglia intitolato “Vita”.

vitaIMG_20151213_135758

Entrambi mettono la Natività al centro del mondo.

Nel primo troviamo la Palma come simbolo di Pace; nel secondo c’è la Lanterna che è simbolo di Luce.

A ‘Capo d’Orlando’ dedicati un Presepe e una poesia

Capo d’Orlando – Nella Mostra della Chiesetta di Porto Salvo il tema della “Natività” è stato interpretato e rappresentato non solo attraverso l’arte presepiale.

tiffanyInfatti, si possono ammirare dipinti, stampe, quadri d’arte sacra e si possono leggere racconti, poesie o semplici riflessioni sul Natale, raccolte in bacheche appese alle pareti.

Il filo conduttore tra il presepe costruito dalla famiglia La Galia ed il brano “Aspettando Gesù” è nell’aver immaginato la cittadina di ‘Capo d’Orlando’ come fosse un presepe.

presepi in paroleNel “Presepe orlandino in Tiffany“, gli elementi che lo compongono sono il Faro, il Monte della Madonna, gli agrumi, il mare, la Chiesa. Lo stesso criterio descrittivo, ma in versi, è stato da me adottato nella composizione del brano: “Aspettando Gesù”:

E’ come un Presepe questo Paese;
il sole al tramonto è la Stella Cometa,
dal Monte lo sguardo di Nostro Signore,
il Faro un richiamo per chi viene dal mare.

E’ come una Grotta la Piazza festosa;
le luci per strada conducono in Chiesa,
le mamme preparano doni di gioia,
si attende con ansia il Bambin Gesù.

E’ come una Culla la Casa del Padre;
l’altare è la mensa a cui tutti aneliamo,
la gente in ginocchio sussurra preghiere,
felici accogliamo il Dio Salvator.
L.L.

Mostra dei Presepi: “Sport e Legno sono vita”.

Capo d’Orlando – Ho visitato la Mostra dei Presepi, nella Chiesetta di Porto Salvo. Sono talmente tante e diverse le opere esposte che sarebbe impossibile dedicare loro un singolo articolo.

E così ho pensato, in questo mese di festa, fino all’Epifania, di condividere con voi riflessioni e pensieri dettati da ciò che la Mostra offre.

Comincerò da due presepi che per me hanno tra loro un punto in comune – che ovviamente – potreste non condividere: il presepe di coach Giulio Griccioli “Lo Sport Unisce” e quello dell’imprenditrice orlandina Marilena Conforto “Il Legno è Vita”. Lo sport e il legno, due realtà semplici e indispensabili. Perchè dalle entità più aggreganti e duttili possono scaturire dei capolavori. legno

basketsport

A Galati Mamertino la ‘parola’ passa al cibo.

Venerdì 13 e sabato 14 novembre Galati Mamertino ospiterà la seconda edizione del Festival del giornalismo enogastronomico che quest’anno s’intitolerà: “Giornalismo 3.0: economia, cultura e informazione al servizio del territorio”. vinoDue giornate dedicate a dibattiti, presentazioni di libri, incontri con i giornalisti, degustazioni dei prodotti del territorio il tutto con uno sguardo attento al turismo. Il Festival, che quest’anno ha avuto anche il riconoscimento dell’Ordine dei giornalisti quale momento di formazione continua per i professionisti dell’informazione. Programma

Read more… →

Ecosicily: incontro a Castell’Umberto con giornalisti e operatori turistici

CASTELL’UMBERTO – Martedì 3 novembre alle 11, presso l’Aula Consiliare, si terrà un workshop per giornalisti, operatori culturali ed economici organizzato dal Distretto Turistico tematico EcoSicily – Parchi, Riserve e Terre dei Normanni” per presentare i progetti di promozione turistica finanziati dalla Regione Siciliana. Vi parteciperanno il sindaco e presidente del distretto stesso, dott. Vincenzo Lionetto Civa; il dott. Tito Barbagiovanni e il project manager del R.T.I. Proàgo-Links, dott. Ettore Bambi. ecosicily

Il Decreto di riconoscimento del Distretto Turistico Tematico “ Eco-Sicily, Parchi Riserve e Terre dei Normanni” vede quali Enti attuatori: la Provincia Regionale di Messina ed il Comune di Castell’Umberto. Fanno parte del Distretto, 48 Comuni: 44 in provincia di Messina tra cui:Castell’Umberto, il Comune di Messina, Taormina, Milazzo, Barcellona, Lipari, 20 Comuni dei Nebrodi; 3 comuni della Provincia di Enna (Nicosia, Troina, Cerami), e un Comune della Provincia di Caltanissetta. Agli Enti Pubblici si aggiungono 20 Partner Privati: la Fondazione Federico II; l’Università di Messina, la SO.G.A.S. Società aeroportuale, il Parco dei Nebrodi e il Fluviale dell’Alcantara, la Curia Arcivescovile di Messina, il G.A.L. Valli dei Nebrodi, l’ESA Ente di Sviluppo Agricolo.