Category Archives: Eventi

Alieni e Chiacchiere, l’ultimo lavoro di Federico Miragliotta

CAPO D’ORLANDO – Domenica 6 novembre 2016 alle 19 nei locali della Pinacoteca di Capo d’Orlando si presenterà “Alieni e chiacchiere e comunque niente di importante” di Federico Miragliotta, premio Letterario 2016 “La Capannina”.

alieni-e-chiacchiere-e-comunque-niente-di-importanteParteciperanno all’incontro il giornalista di “Repubblica” Claudio Reale e di Clara Aiosa teologa e Presidente della Fondazione “G.A Borgese”. In un frammento di arte condivisa, tra scatti fotografici di diversi autori, la presentazione sarà arricchita dalle letture affidate ad Oriana Civile, Chiara Lazzaro, Giuseppe Trusso e Alba Caliò accompagnati dalle musiche di Nino Milia e da un intervento inedito di Marco Corrao, validi professionisti attivamente impegnati nel panorama artistico e culturale siciliano.
L’incontro è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, della Fondazione G.A Borgese, dell’Associazione Sak Be, dell’Associazione Crossroad Club, dell’Associazione Quajetri, della Free Day Production, del Blu Network, del Caffè Letterario La Capannina e di Radio Italia Anni 60 ME.

Teatro Periferico arriva in Sicilia

Lunedì 24 ottobre ore 10.30, per la conferenza stampa di presentazione A Palazzo Ziino

Settore Cultura Comune di Palermo: https://www.comune.palermo.it/masterpage.php?func=aree&sel=6

locandina-case-matte

CASE MATTE PALERMO
Da un’idea di Teatro Periferico In collaborazione con Chille de la Balanza

PARTNER
Associazione di Volontariato Mente Libera onlus
Associazione di Volontariato Viviamo In Positivo VIP Palermo onlus
Compagnia Instabile
Gigi Gherzi
Piccolo Teatro Patafisico
Teatro Mediterraneo Occupato

SOGGETTI COINVOLTI
ASP 6 Palermo
Associazione Mediterraneo di Pace
Celpp (Centro Educativo di Logopedia-Psicomotricità-Psicologia)
Cesare Inzerillo
Cresm (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione)
Cus (Comunità Urbane Solidali)
delleAli Teatro
Giacomo Doni
Officina delle Visioni
Officina Tea(L)tro
Sartoria sociale e laboratorio di scenografie (progetto Ress)
Università di Messina (Dipartimento Scienze Cognitive)

MEDIA PARTNER:
Ateatro.it
Associazione Etre (Esperienze Teatrali di Residenza)

SOSTENITORI
Caffè del Teatro Massimo
P.F.E. s.p.a Palermo

EX OSPEDALE PSICHIATRICO PIETRO PISANI – Via Pindemonte 88 – Palermo

Mostra e dibattito a San Fratello per l’8 marzo

SAN FRATELLO – Martedì 8 Marzo 2016 presso l’aula consiliare “Luigi Savio”, Comune di San Fratello, si terrà il Convegno-Dibattito dal titolo “Se questo è Amore…” al quale parteciperà il Centro bando pinkAntiviolenza Pink Project di Capo d’Orlando. Gli artisti che volessero partecipare alla seconda edizione della Mostra sulla tematica della donna in occasione della Festa dell’8 Marzo dovrà far pervenire entro l’1 marzo 2016 il modulo d’iscrizione, qui di seguito in foto.

L’8 febbraio è stata inaugurata a Capo d’Orlando la nuova sede del Centro Antiviolenza Pink Project; alcune immagini dell’evento.

ingrilli pinksindoni pinkgruppo pink

 

LOC, uno spazio di aggregazione e crescita culturale

Capo d’Orlando – In questi ultimi cinque anni ho visto la metamorfosi di un luogo, di uno spazio comunale divenire punto di riferimento di artisti e intellettuali, di medici e scrittori, e di gente comune. Grazie al responsabile Giacomo Miracola, Pinacoteca e Biblioteca hanno potenziato l’offerta delle attività già esistenti e gettato le basi per offrire alla comunità laboratori e workshop, conferenze e mostre ed altro ancora, nei tanti ambiti dell’arte, della cultura e della scienza.12496240_970541653020202_8563918719906296474_oIMG_20160213_070258

Scolari, studenti, professionisti, insegnanti, pittori e tante altre categorie di utenti, hanno potuto usufruire di una struttura che negli anni appunto, si è modellata alle esigenze di quanti hanno chiesto l’utilizzo di questo spazio, non inteso solo come edificio, ma anche come collaborazione d’intelligenze.12670569_10205288743010366_397880584536431964_n

Tante le conferenze da me stessa presenziate, ed oggi sono fiera di poter dire “io c’ero” all’inizio di questo meraviglioso percorso.

538505_396645433713817_965554579_n556264_396282667083427_1245385829_n

Le foto ripropongono eventi svolti, fino ad arrivare alla presentazione del volume “Tutti gli uomini del Generale” della  giornalista Fabiola Paterniti, tenutasi ieri nella sala “Tano Cuva” della Biblioteca.

Impariamo a guardare il bello che abbiamo costruito per poterlo migliorare sempre di più.

Celebrazione del “Giorno della Memoria” alla Biblioteca paladina

Capo d’Orlando – Per commemorare la Shoah, nel “giorno della memoria”, martedì 26 gennaio alle 10.30, presso il centro polivalente Antonio Librizzi, l’Amministrazione comunale organizza  un incontro con gli alunni delle classi quinte elementari e delle scuole medie.

Il progetto, promosso dal delegato alla Cultura Giacomo Miracola e  dal responsabile f.f. della Biblioteca dott. Carlo Sapone, è curato da Pina Carrabotta e Cinzia Conti Nibali.50037-1

 All’evento  parteciperà il Rabbino di Siracusa Stefano Di Mauro, interverranno anche il Sindaco Enzo Sindoni, il dirigente scolastico Antonina Gullà, la vice preside Casella Laura e la delegata alla Pubblica Istruzione del Comune di Capo d’Orlando Maria Gorgone. Durante l’incontro verrà letto, discusso e drammatizzato dagli alunni, il libro di Anna e Michele Sarafatti: “L’albero della memoria”.

A Capo d’Orlando sarà un Carnevale al ‘cioccolato’.

Capo d’Orlando – Dieci anni di Carnevale col motto: “solamente per chi ha voglia di Sorridere…”. Il calendario orlandino delle iniziative carnascialesche “Dolce Carnevale” è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa dal Sindaco Enzo Sindoni, l’Assessore Rosario Milone, il Consigliere Fabio Colombo e Giuseppe Trusso in rappresentanza dei carristi (in foto).IMG_20160121_142102 “Ancora una volta sono qui a ringraziare l’Assessore Milone ed il Consigliere Colombo – ha dichiarato il Sindaco – la novità rilevante di questa edizione è l’accoppiata Cioccolato – Carnevale”. Da giovedì 4 a martedì 9 febbraio nell’isola pedonale saranno collocati anche gli stand dei maestri cioccolatieri. Sarà una settimana intensa, con sfilate, musica, giochi per i bambini e appunto dolci. Ed ha concluso: saranno giorni che trasmetteranno vitalità ed allegria alla gente, perché: Capo d’Orlando è viva tutto l’anno”. 

“Sarà un ‘dolce carnevale’ – ha esordito l’Assessore Milone – oltre al classico  e contagioso entusiasmo Orlandino con tanta voglia di divertirsi, in questa edizione, anche tanto cioccolato, con vendita e mostra di deliziosi prodotti artigianali. Sei giorni di festa quindi con: animazione, musica e tanto sano divertimento per grandi e piccini.  Nella serata di domenica 7 febbraio al termine della sfilata dei carri, in p.zza Matteotti si esibirà Cecilia Gayle, cantante diventata famosa con i tormentoni: ‘El pam pam’ ed ‘el tipitipitero’. 

Il consigliere Fabio Colombo ha detto: “Dieci anni di Carnevale d’Orlando è la risposta che l’Amministrazione Sindoni ha dato a chi asseriva che il nostro paese non aveva una tradizione carnescialesca. Ora non solo abbiamo carri di cartapesta e gruppi mascherati, ma anche un calendario di iniziative che non ha nulla di invidiare al resto della Sicilia”.

AAA… Architetti per San Marco d’Alunzio

San Marco d’Alunzio – Sabato 19 dicembre alle 12 presso il Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra, sarà sottoscritto il Protocollo di Intesa tra il Comune di San Marco d’Alunzio e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina. Durante l’incontro, cittadini e professionisti, s’incontreranno per progettare insieme gli spazi del territorio. Agli architetti verrà dato il compito di progettare gli spazi del territorio per dare avvio a un nuovo ventennio di riqualificazione urbana per l’antico centro cittadino.  Possono partecipare alla progettazione tutti gli iscritti all’ordine degli Architetti e le modalità di partecipazione saranno esposte durante l’incontro.Locandina_San_Marco__Programma_III_incontro_SM2020_10.12.15

L’evento sarà preceduto da una visita guidata gratuita del Km della Cultura, con partenza alle ore 9,45 dal Centro Visite e finirà con la pre-inaugurazione della mostra di scultura, presso la Sala della Grande Cisterna del Castello Normanno, dal titolo Sculture e Paesaggi…tra Ragione ed Emozione dell’artista Leonardo Cumbo.

Interverranno: il Presidente dell’Ordine degli Architetti  Giovanni Lazzari; il Deputato e Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Arch. Serena Pellegrino; il Senatore della Repubblica Dr. Bruno Mancuso, Componente della Commissione Permanente XIII (Territorio, Ambiente, Beni Ambientali); il Consigliere dell’Ordine degli Architetti Arch. Nuccia Calanni Macchio; il Sindaco di San Marco d’Alunzio Dr. Amedeo Arcodia; il Vice Sindaco Amedeo Sansiveri e il Coordinatore del Piano di Sviluppo Economico SM2020 Dr. Antonio Arcodia. 

Read more… →

Doni a Piazza Duomo

Messina – L’associazione “Gli Invisibili” consegnerà a Piazza Duomo, domenica 20 dalle 10 alle 12, i doni di Babbo Natale per i bambini della città. Ha aderito all’iniziativa anche il Movimento Cristiano Lavoratori.

Lo spirito della manifestazione natalizia degli ‘Invisibili’ non è solo quello di portare un dono alle famiglie in difficoltà, è soprattutto quello di sensibilizzare chi ha tanto a donare qualcosa di proprio. Tanti i bambini, infatti, hanno contribuito con i propri giocattoli a riempire il sacco di Babbo Natale. E’ stato spiegato loro che ci sono bambini che non possiedono una cameretta piena di giocattoli.

LOGO GRANDE INVISIBILI