Category Archives: Informazioni

“Franca e le altre” a Capo d’Orlando

“Franca e le altre” un’iniziativa di Posto Occupato dal 18 al 28 ottobre un camper toccherà le 9 province della Sicilia facendo soste programmate in alcune scuole di mattina e nelle piazze di pomeriggio.

img_20161018_191216img_20161018_172422265
Maria Andaloro, ideatrice della campagna Posto Occupato e Serena Maiorana, autrice, editor e amica impegnata contro ogni tipo di discriminazione incontreranno la gente nelle piazze e gli studenti nelle scuole per raccontare e ascoltare, offrire e raccogliere storie reali.

Eccellenze italiane accompagneranno Renzi alla Casa Bianca

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà accompagnato da una delegazione molto particolare alla cena di martedì sera alla Casa Bianca con Barack Obama e la first lady Michellesindaco-lampedusa Oltre alla moglie Agnese Landini, alla cena di Stato che seguirà una visita ufficiale, i premi Oscar Roberto Benigni e Paolo Sorrentino e quattro donne ‘simbolo dell’eccellenza italiana’ : la campionessa paralimpica Bebe Vio, la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, la curatrice del dipartimento di Architettura e Design del Moma Paola Antonelli.
“E’ un riconoscimento all’impegno delle donne nei vari aspetti della vita – dice il sindaco di Lampedusa – E’ un grande regalo e avviene in un momento in cui la violenza sulle donne dilaga, un momento di grande emarginazione e difficoltà a raggiungere l’effettiva pari opportunità.”

Orgoglio orlandino: Suor Antonella Sanfilippo, voce di Dio nel Mondo

Capo d’Orlando – Nella sede della Società di Mutuo Soccorso di Capo d’Orlando, giorno 8 marzo, si è svolta la seconda edizione del premio Avvenire donna, quest’anno consegnato a Suor Antonella Sanfilippo delle suore del Bell’Amore “per la testimonianza silenziosa ed assordante dell’essere donna che con il suo cammino di vita evangelica ha saputo guidare e confortare tanti cuori, e saprà illuminare e far risplendere i passi di quanti avranno la grazia di incontrarla”.12814020_818341748291839_3632167420131441477_n

La Madrina della manifestazione, prof.ssa Angiola Giuffrè ha moderato l’incontro e presentato con una puntuale descrizione una biografia della suora orlandina. Hanno letto alcune poesie dedicate alla donna la prof.ssa Rosetta Vitanza e il giornalista Antonio Puglisi (in foto). Lo scorso anno, il premio è stato consegnato alla giovane Simona Ceraolo. Tanta emozione ha suscitato nei presenti l’intervento di suor Antonella. Nella semplicità e nel candore del suo colloquiare con i convenuti è emerso forte un messaggio di amore verso il prossimo; un invito ad agire sempre per il bene e per alleviare la sofferenza altrui. Molto apprezzato anche il riferimento alla sua fanciullezza ed all’ambiente familiare e sociale che l’ha formata e l’ha condotta ad intraprendere i voti religiosi.IMG_20160309_215434IMG_20160309_215322IMG_20160309_215005 

Celebrato l’8 marzo alla Biblioteca paladina

Capo d’Orlando – Per celebrare la Giornata Internazionale della donna nella Biblioteca comunale si è svolto il convegno dal titolo “Oggi per non dimenticare, insieme per non replicare”; evento patrocinato dal’amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità presieduta dall’assessore Cettina Scaffidi, con la partecipazione della FIDAPA,donne dell’associazione Pink Project, del Liceo Scientifico L. Piccolo, dell’associazione Recitando e Parolando.

donatella ingrillì

cettina scaffidi

Mostra e dibattito a San Fratello per l’8 marzo

SAN FRATELLO – Martedì 8 Marzo 2016 presso l’aula consiliare “Luigi Savio”, Comune di San Fratello, si terrà il Convegno-Dibattito dal titolo “Se questo è Amore…” al quale parteciperà il Centro bando pinkAntiviolenza Pink Project di Capo d’Orlando. Gli artisti che volessero partecipare alla seconda edizione della Mostra sulla tematica della donna in occasione della Festa dell’8 Marzo dovrà far pervenire entro l’1 marzo 2016 il modulo d’iscrizione, qui di seguito in foto.

L’8 febbraio è stata inaugurata a Capo d’Orlando la nuova sede del Centro Antiviolenza Pink Project; alcune immagini dell’evento.

ingrilli pinksindoni pinkgruppo pink

 

Banca del ‘Tempo’, dono prezioso!

Capo d’Orlando – Venerdì 19 febbraio 2016  alle ore 11, presso l’aula consiliare del Comune di Capo d’Orlando, l’Amministrazione Comunale organizza un incontro operativo, per definire le modalità di attuazione delle attività della Banca del Tempo dei Nebrodi “Rete Nebrodi Città Aperta”.banca del tempo

Saranno illustrate le norme che regoleranno la gestione del servizio e approfonditi gli aspetti relativi all’iscrizione degli utenti, alla gestione del portale e  al coordinamento delle attività  fra i soci aderenti.

L’incontro è aperto a tutti.

Lotta al cancro infantile: il 15 febbraio giornata di sensibilizzazione

In occasione della XIV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, la FIAGOP come ogni anno, organizza in tutta Italia eventi allo scopo di ribadire l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili e dell’adolescente, la tutela dei loro diritti e per promuovere la cultura della prevenzione.GiornataCancroInfantile_BOXHP_02_15

Lunedì 15 febbraio alle ore 11, è previsto il Lancio di 8000 palloncini bianchi da ospedali, scuole, piazze italiane. Sarà possibile partecipare nei comuni di:

  • Sant’Agata Militello, piazza V. Emanuele
  • Capo d’Orlando, Villa Comunale
  • Patti, piazza XXV Aprile.

Prenderanno parte anche gli alunni degli Istituti Comprensivi.

Ogni anno si ammalano in Italia circa 2100 bambini/adolescenti con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra l’ 1,5 e il 2%. Negli ultimi  anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.

Studenti ed Europa, seminari organizzati dall’Eurodesk

Capo d’Orlando –  Giovedì 4 febbraio prenderà il via: “EURODESK INCONTRA LE SCUOLE”. Il progetto realizzato dal centro Eurodesk di Capo d’Orlando coordinato dalla dott.ssa Cettina Scaffidi, assessore alle politiche Giovanili, interesserà gli istituti scolastici superiori di Capo d’Orlando.

 Obiettivi dell’iniziativa:eurodesk incontra scuole

12633650_751166568351788_4723235813514892614_o (2)– Rafforzare la consapevolezza sulle opportunità offerte ai giovani cittadini dell’Unione Europea e la loro conoscenza in merito alle modalità con le quali possono tangibilmente beneficiare dei diritti e delle politiche dell’Unione;

– Promuovere la loro partecipazione attiva sulle politiche e sulle problematiche Europee;

– Informare sull’organizzazione e funzionamento delle istituzioni europee.

Fin dalla sua attivazione – commenta l’assessore Cettina Scaffidi – ho auspicato che il Centro Eurodesk di Capo d’Orlando potesse rappresentare il punto d’incontro dei giovani orlandini con  l’Europa. Oggi, più che mai, nei giorni in cui la crisi della politica europea mette in discussione tante conquiste dell’Unione, prima fra tutte il trattato di Schengen,  ritengo importante la nostra presenza sul territorio per creare condizioni e mentalità favorevoli per i giovani rispetto all’Europa. Per questo motivo, insieme allo  staff del nostro Centro Eurodesk, abbiamo puntato ad approfittare alcuni concetti sulla cittadinanza europea, per far comprendere appieno, ai ‘futuri cittadini Europei’, l’importanza di mantenere viva la prospettiva della loro futura integrazione europea. Approfitto – ha concluso l’assessore – per ringraziare pubblicamente i dirigenti degli istituti superiori  dott.ssa Letteria Leonardi per ITCG “Francesco P. Merendino” e la dott.ssa  Margherita Giardina per il  Liceo Scientifico e Classico “Lucio Piccolo”  che con la loro gentile collaborazione, ogni anno, contribuiscono all’attuazione del progetto”.

Venerdì 29, due incontri su ‘sicurezza sul web’ e ‘violenza di genere’

Capo d’Orlando – “Nickname SICUREZZA” è il progetto di informazione e prevenzione per l’utilizzo sicuro della Rete Internet e dei Social Network. Venerdì 29 gennaio dalle ore 9.30, al cineteatro “Rosso di San Secondo”, organizzato dall’associazione Pink Project in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, si svolgerà il primo di una serie di incontri. “Sicuri in rete” il tema del dibattito rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado dei Comprensivi 1 e 2 di Capo d’Orlando.

nickname sicurezza gennaio 2016

Aprirà i lavori il sindaco Enzo Sindoni, diversi e tutti qualificati gli interventi che seguiranno. L’apertura dei lavori, con il saluto del sindaco Sindoni, seguiranno poi, l’intervento dell’Assessore alle nuove tecnologie Cettina Scaffidi ed il contributo del dott. Salvatore Capolingua, esperto informatico del Comune di Capo d’Orlando. A seguire i dirigenti degli istituti presenti: dott.ssa Antonina Gullà e dott.ssa Antonia Milici. L’intervento centrale della giornata sarà del vice questore aggiunto Marcello La Bella, dirigente del compartimento Sicilia Orientale Polizia Postale e delle comunicazioni di Catania, che presenterà materiale informativo e di prevenzione. Ed inoltre parlerà di bullismo e cyberbullismo, con gli strumenti di controllo e di restrizione d’accesso alla rete internet, software di protezione, strumenti legislativi per la denuncia di situazioni a rischio, per il supporto nell’attività didattica ordinaria. Il dibattito finale avverrà con le forze dell’ordine di Capo d’Orlando, saranno presenti: il Tenente Francesco Vitellio (comandante della Tenenza Guardia di Finanza), il Luogotenente Campo Gaetano (comandante Nucleo Mobile della Tenenza Guardia di Finanza), il dott. Giuliano Bruno (dirigente del Commissariato P.S.), la dott.ssa Maria Teresa Castano (comandante della Polizia Municipale), ed il comandante della stazione dei Carabinieri, Innocenzo Guarino.

Nel pomeriggio, alle 18, presso la biblioteca comunale di Capo d’Orlando, sala conferenze “Tano Cuva”, sarà presentato il volume “Violenza di genere, politica e istituzioni” curato da M. Antonella Cocchiara. Il libro, che si inserisce nell’ambito de “I VENERDI’ D’AUTORE – LA STANZA DEL PENSIERO”, a cura dell’Associazione Culturale e Teatrale “Recitando e Parolando” e del Comune di Capo d’Orlando, sarà presentato dall’Assessore Cettina Scaffidi presidente della commissione “Pari opportunità”. Sarà presente l’autrice.