Category Archives: Pittura

“Attraverso gli occhi di lei”, Mostra di pittura ad Acquedolci

Acquedolci – Domenica 5 Marzo 2017 alle ore 17 si svolgerà, alla Casa delle Culture, l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte al femminile intitolata: “Attraverso gli occhi di lei”. La mostra, che vede la partecipazione di 16 artiste, è curata da Alba La Mantia e Antonella Papiro.

Con questo esperimento, di apertura alla collaborazione con valide artiste delegando loro la totale cura degli eventi, l’Associazione Culturale Mediterraneo – Casa delle Culture intende iniziare una nuova fase di ampliamento delle attività. Nel panorama artistico, numerose sono le donne impegnate nella produzione culturale, ma non sempre godono di spazi di visibilità sufficienti e di una corrispondente valutazione. Questa mostra, dedicata alle opere di autrici donne, è una forma di quelle azioni cosiddette di buone pratiche positive, che non vanno lette in un’ottica di discriminazione nei confronti del genere maschile, ma di valorizzazione del ruolo delle artiste.

La mostra raccoglie una trentina di opere, che vanno dalle tele alle sculture e non mancano neanche le opere di giovani fotografe. Alla mostra non è stato dato un tema, per lasciare la massima libertà alle artiste di esprimere la loro creatività e personalità. Sarà un mosaico di opere, che racchiudono la visione del mondo agli occhi dell’altra metà della Luna. E molti osservatori rimarranno sorpresi dai nuovi orizzonti, che gli occhi femminili dischiuderanno di fronte ai nostri. Le artiste partecipanti sono:

Salvatrice Barberi
Krizia Burgio
Valentina Currò
Caterina D’Errico
Cristina Di Giovanna
Maria Di Maio
Cristina Gerbino
Alba La Mantia
Laura Miraglia
Laura Nastasi
Antonella Papiro
Anna Parisi
Giusy Restifo
Carmela Ricciardi
Cinzia Rispoli
Melina Tricoli

L’opera contro la violenza sulle donne è della vignettista egiziana, Doaa Al-Adl.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Marzo 2017, con orario dalle 16.00 alle 20.00.

Felicia Lo Cicero curatrice della Mostra di Pittura “Un Non-Luogo per l’Arte”

San Fratello – Giovedì 24 Marzo 2016 alle ore 18 in via Roma 133 si inaugura la mostra di pittura intitolata: Improvvisando: un non-luogo per l’arte. Come cambiare sovente idea sullo status di uno spazio espositivo” a cura di Felicia Lo Cicero. Diciannove gli artisti selezionati, ciascuno presente con un opera. Scrive la curatrice: In un mondo in cui la geografia umana rispecchia la geografia delle espropriazioni sociali, ne risulta una contemporaneità segnata dalla deleteria logica per cui “tutto è imposto attraverso il ricatto dell’utilità”. 12722122_10204842581899380_2082531957_n

Il carattere parassitario del sistema capitalistico nella sua prassi, sembra non cercare soluzioni al di fuori dell’economia, della produttività e del presunto progresso. Tutti ne siamo vittime, più o meno consapevoli, compresi gli artisti, veicolati e limitati nella funzione sociale della creatività e costretti ad esprimersi attraverso le maglie di un sistema, il sistema dell’arte, le cui regole sono imposte dal mercato e regolate dalle sue intrinseche teorie istituzionali. Provando a rinascere in un mondo da creare, l’evento “Un non-luogo per l’arte” mira a re-istituire punti di riferimento critici, svincolandosi dalla complessa rete riguardante la “definizione” formale di una mostra allestita in annessi e qualificati spazi espositivi. Pertanto il luogo di fruizione attiva scelto ad accogliere l’evento è un edificio dell’edilizia minore, una casa privata situata nel cuore pulsante del paese: atto costitutivo e programmatico per esprimere l’idea del fare arte in totale autogestione. Elenco artisti : Antonella Affronti – Mario Biffarella – Alessandro Bronzini – Sebastiano Caracozzo – Calogero Corrao – Lorenzo Di Pani – Massimiliano Ferragina – Adele Lo Feudo – Alessandro Maio – Antonino Manasseri – Pino Manzella – Marcello Merlino – Roberto Mordini – Sergio Niceforo – Anna Parisi – Sebastiano Parasiliti – Silvana Salinaro – Paolo Viterbini – Aldo Zisa

Mostre a Milazzo

MILAZZO – Fino al 6 settembre sarà possibile visitare la mostra “Pablo Picasso e le sue passioni” a cura di ComediArting & Exa Mondi Nuovi col patrocinio del Comune di Milazzo. slide-picasso-milazzo-02Con unico biglietto dell’importo di 10 euro è possibile visitare l’esposizione delle 100 opere di Picasso a Palazzo D’amico ed i “Tesori di Milazzo” al “Castello”.

GADAM e Kilometro della Cultura.

Amedeo Arcodia, Sindaco di San Marco d'Alunzio
Amedeo Arcodia, Sindaco di San Marco d’Alunzio

SAN MARCO D’ALUNZIO – L’amministrazione comunale aluntina, domenica scorsa, alla presenza di una selezionata nicchia di addetti ai lavori, ha presentato l’ultimo progetto nell’ambito dell’offerta turistica come fruizione di cultura e valorizzazione del patrimonio artistico del passato attraverso il talento dei giovani d’oggi. Ospiti d’onore: l’onorevole Roberto Corona e Giuseppe Simone, sindaco di Montalbano Elicona.

LEGGI l’articolo su: http://www.nuovitalia.com/sito/cultura/4-cultura/4476-a-san-marco-dalunzio-il-talento-dei-giovani-e-qdi-casaq.html