Category Archives: Salute

Petizione popolare dei “Giovani per Carina”: l’acqua è un bene primario

Carania – Il movimento Giovani per Caronia ha chiesto all’Asp di Sant’Agata di Militello controlli sullo stato dell’acqua pubblica. L’ufficio di igiene pubblica territoriale ha fatto sapere che in settimana saranno effettuati i controlli segnalati. Decine le denuncie sui social di cittadini che lamentano odori sgradevoli e colore scuso dell’acqua. 

Il movimento presieduto da Alessandro Magistro annuncia che a Marzo partirà una petizione popolare per sensibilizzare l’amministrazione comunale ad interventi seri e programmatici.

Osteoporosi e Menopausa, workshop a Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – “Il CALCIO che non fa male” – Osteoporosi e Menopausa: informazione, prevenzione e terapie – il punto di vista clinico – Workshop “Salute Donna”, è il titolo del workshop che sabato 9 Gennaio 2016, dalle ore 15.30 si terrà presso la Biblioteca Comunale – sala Tano Cuva.

Dopo il successo del dicembre scorso di “Ricomincio da ME”, il workshop incentrato sul tema della menopausa che ha puntato l’attenzione sulla reale possibilità di vivere con serenità ed armonia i cambiamenti che caratterizzano questo periodo chiave della vita delle donne, l’Assessora alle Pari Opportunità dott.ssa Cettina Scaffidi, in collaborazione con l’Associazione Pink Project (Deborah Bontempo in foto), organizza un nuovo momento dedicato all’universo femminile, alla menopausa ed in generale alla salute delle donne.

deborah bontempo

Read more… →

“Progetto Salute” a portata di clik

Al tempo di internet, non c’è professione che non si avvalga del supporto della rete per meglio svolgere la propria attività. Si è potuto esperimentare che la divulgazione delle informazioni tramite siti web, social network, giornali on line permette una rapida ed incisiva comunicazione. Da ciò scaturisce la quasi “necessità” di ogni imprenditore, sia esso un professionista o un commerciante, di aprire una finestra sulla rete per promuoversi. Questo stesso concetto è alla base, in ambito medico-sanitario, delle varie campagne di prevenzione. 01

   Nel caso del portale www.educazioneallasalute.net – per fare un esempio – che si occupava prevalentemente di sana e corretta alimentazione, è stato sufficiente aggiungere alcune rubriche per dare una più completa informazione specialistica. All’interno del portale, infatti, tramite la ricerca con filtri specifici, l’utente potrà trovare per ogni città o per settore medico il professionista da consultare.

saluteInoltre, alla rubrica “l’Esperto risponde” sono state aggiunte “l’Articolo del mese” e “Lo sapevi Che?”  sezioni che vengono aggiornate in modo continuativo e costante per la continua informazione dell’utente.

http://www.educazioneallasalute.net/portaledellasalute/

Resoconto sul Progetto “i-next”: a Villa Piccolo si discute di risparmio energetico & company

Capo d’Orlando – Energie rinnovabili e Smart City: un nuovo modo di pensare le città, improntato al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico e all’innovazione tecnologica. Martedì 15 dicembre saranno presentati a Villa Piccolo alle 9,30 i risultati del progetto “i-NEXT”, promosso dall’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” di Messina del CNR, IMG_20151214_214545diretto da Salvatore Freni. Interverranno all’incontro illustri ospiti e relatori, tra cui il presidente nazionale del CNR Luigi Nicolais, il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, il sindaco Enzo Sindoni, gli esperti Vincenzo Antonucci, Marcello Marchese, Giacomo Corvisieri, Francesco Sergi, Marco Beccali, Paolo Cicero, Carmelo Galati Tardanico, Raffaella Riva Sanseverino, Maurizio Cellura.

L’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nata grazie al bando nazionale del MIUR, PON Ricerca e Competitività del 2012 “Smart Cities and Communities and Social Innovation” e curata dal responsabile scientifico Laura Andaloro, è durata tre anni ed è stata realizzata in due siti di sperimentazione siciliani: uno nel campus Universitario di Palermo, l’altro in contrada Masseria a Capo d’Orlando (che sarà oggetto di visita nell’evento di domani). “i-NEXT” (Innovation for Green Exchange in Trasportation) sostiene l’innovazione in specifici settori, promuovendo mezzi di trasporto ecologici ibridi, a batterie e a celle a combustibile, e spostamenti meglio organizzati (una bicicletta a pedalata assistita; un minibus ibrido elettrico; un delivery van per il trasporto merci nell’ambito dell’ITS – Intelligent Transport System), ed ottimizzando l’interazione tra la domanda di energia da parte degli edifici, la produzione non programmabile da fonti energetiche rinnovabili (FER) e l’accumulo d’energia, nonché la definizione e l’attuazione d’interventi finalizzati al risparmio energetico.

Read more… →

Un video per promuovere la prevenzione dei tumori al seno

Messina – Nell’Auditorium Mons. Fasola (Multisala Apollo), venerdì 18 dicembre alle 11, sarà proiettato il video “Scegli la vita” realizzato dall’ASP 5 di Messina. Protagonista l’attrice Maria Grazia Cucinotta.invito presentazione video screening L’evento, patrocinato dall’Ordine dei medici e dalla sezione AMMI, e finalizzato per la promozione dello screening mammografico, strumento prezioso nella prevenzione dei tumori al seno, è moderato dal giornalista Massimiliano Cavaleri.

Ricerca Oncologica: quattro medici premiati dalla Fondazione Carrozza

MESSINA – Sono quattro quest’anno i vincitori delle Borse di Studio della Fondazione Carrozza San Leonardo Pollicino, consueto appuntamento della Città giunto alla XV edizione, con l’obiettivo di aiutare la ricerca scientifica, con particolare riferimento all’oncologia. Alla cerimonia di consegna, martedì 15 alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, prenderanno parte il presidente della Fondazione Aurelio Wrzy (in foto), Aurelio Wrzyil rettore Pietro Navarra, il presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, il capo di gabinetto vicario dell’Assessorato regionale alla Salute Emanuele Piscitello, in rappresentanza dell’assessore Baldo Gucciardi, il prorettore vicario Emanuele Scribano e l’endocrinologo e presidente onorario dell’Ordine dei Medici di Messina Francesco Trimarchi.

Saranno premiati per l’anno 2015 quattro medici laureati e specializzati presso l’ateneo peloritano con il massimo dei voti e la lode

Read more… →

Al fondatore di Emergency consegnato il Premio Nobel Alternativo

Ieri, a Stoccolma, davanti al Parlamento svedese, è stato consegnato il ‘Right Livelihood’ al chirurgo e fondatore di Emergency, Gino Strada: “La violenza non è la medicina giusta: non cura la malattia, uccide il paziente; “la guerra non significa altro che uccisione di civili, morte, distruzione”-  ha detto Gino Strada dopo aver ricevuto il Premio Nobel alternativo.gino strada

Il Right Livelihood, concepito per “onorare e sostenere coloro che offrono risposte pratiche ed esemplari alle maggiori sfide del nostro tempo”, è stato consegnato a un italiano “per la sua grande umanità e la sua capacità di offrire assistenza medica e chirurgica di eccellenza alle vittime della guerra e dell’ingiustizia, continuando a denunciare senza paura le cause dei conflitti”.

‘Good Writing’, premio giornalistico su tematiche odontoiatriche

Taormina – Al Palacongressi, venerdì 4 dicembre alle 15, conferenza stampa del bando del Premio Nazionale giornalistico “Good Writing”.

Diffondere un’informazione esatta, in tema di medicina e in particolare di odontoiatria e favorire un giornalismo di qualità e un corretto uso del mezzo mediatico è lo scopo del Premio Nazionale “Good Writing”, istituito dal presidente della CAO  (Commissione Albo Odontoiatri)  della FNOMCEO, Giuseppe Renzo (in foto). 
giuseppe renzo

Il concorso si svolgerà nell’arco del 2016 e prevede una partecipazione gratuita e “automatica”. Saranno valutati, da un’apposita commissione, gli articoli inerenti il settore odontoiatrico, che hanno contribuito a favorire la conoscenza e l’appropriatezza del diritto alla salute del cittadino e a colmare quel solco di “asimmetria informativa” che troppo spesso allontana il cittadino dall’approccio ad una corretta ed adeguata cura. La valutazione riguarderà tutti gli articoli diffusi sui media italiani (carta stampata, web, tv e radio). Cinque i premi del valore simbolico di 1.000,00 euro ciascuno. L’iniziativa e i dettagli del bando saranno illustrati in conferenza stampa al Palacongressi di Taormina venerdì 4 dicembre alle ore 15 in occasione delle giornate nazionali dedicate allo studio delle cure più avanzate in odontoiatria e dell’Assemblea Nazionale dei Presidenti delle CAO, cui parteciperanno oltre 400 professionisti da tutta Italia.

Integratori e corretta alimentazione, seminario a Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – Ieri alla biblioteca di via del Fanciullo si è svolto il seminario su “Alimentazione e Integrazione per lo sport e il Benessere quotidiano”, relatore il biologo e pallavolista Marco Favaron (in foto). IMG_20151112_084129Il dottor Marco Favaron ha dedicato la prima parte dell’incontro a dare nozioni e consigli su come deve essere una buona e sana alimentazione. “Non bisogna soffermarsi al controllo delle calorie segnato sulle etichette dei cibi che ingeriamo – ha detto – perchè alimentarsi bene non è correlato alle calorie ingerite, ma alla quantità di grassi, carboidrati e proteine presenti nei cibi.” Si è soffermato anche a parlare di dieta mediterranea ed educazione alimentare “E’ un problema di quantità anche se la nostra dieta è mediterranea. Basterebbero 2 cucchiai di olio per il fabbisogno giornaliero di grassi.” Il seminario, rivolto anche ad un pubblico di sportivi, è stata l’occasione per far conoscere meglio il nesso tra uso di integratori e corretta alimentazione, evidenziando che l’apporto calorico nella dieta dovrebbe essere direttamente correlato all’attività fisica svolta, cioè al consumo di energia.