Monthly Archives: luglio 2018

L’orlandino Franco Valenti chiude la rassegna letteraria dell’estate 2018

La rassegna “Notturno d’autore”, ideata da Lucia Franchina e Manuela Carlo, si concluderà domenica 15 luglio alle 19,30 in piazza Matteotti con il romanzo storico “L’uomo dagli occhi viola” di Franco Valenti, presentato dal critico ed italianista prof. Mladen Machiedo.

La pubblicazione di Valenti è frutto di anni di ricerche sul giovane Gaetano Piccolo gattopardo siciliano, molto facoltoso, che aveva relazioni con la nobiltà di mezza Europa.

Nel libro sono riportate diverse lettere e incontri con la Regina delle due Sicilie Maria Carolina.    

Marina Romeo dialoga con Martina Dell’Ombra a Capo d’Orlando

Sabato 14 luglio, decimo appuntamento della rassegna culturale dedicata ai libri promossa da Lucia Franchina ed organizzata dall’amministrazione di Capo d’Orlando, dal Porto turistico “Capo d’Orlando Marina” e dalla Mondadori Point.

Sullo sfondo tante imbarcazioni, un salotto letterario alle 19.30 animerà un angolo della banchina marittima e sarà la volta della presentazione di “Fake” di Martina Dell’Ombra, edito da Mondadori e presentato al Porto di contrada Bagnoli dalla giornalista Marina Romeo.

Martina Dell’Ombra è una delle personalità digitali più influenti ed agisce su web con leggerezza e satira pungente, le stesse caratteristiche che animano il suo libro.

Con Chiara Francini per ragionar di donne e pari opportunità

Ieri nella splendida cornice del Porto “Capo d’Orlando Marina” si è svolto l’ottavo appuntamento della rassegna letteraria “Notturno d’autore”.
L’attrice toscana Chiara Francini, intervistata dalla sottoscritta, ha con vivacità e coinvolgimento entusiasmato il pubblico numero, felice di averla potuta conoscere.
La rassegna, che si concluderà domenica 15 luglio in piazza Matteotti con il romanzo storico “L’uomo dagli occhi verdi” di Franco Valenti, presentato dal critico ed italianista prof. Mladen Machiedo, sta suscitando molto interesse tra i cittadini ed i turisti sempre più numerosi grazie anche alla nuova struttura portuale.
Lucia Franchina, promotrice del progetto letterario, ha moderato la presentazione del secondo romanzo di Chiara Francini “Mia madre non lo deve sapere”, dopo aver dato il microfono alla dott.ssa Stefania Ignazzitto, componente del comitato che cura il premio letterario “La Capannina, giunto alla settima edizione.
Ha portato i saluti istituzionali l’assessore alla cultura Cristian Gierotto, mentre Manuela Carlo, responsabile della Mondadori Point paladina, ha introdotto l’incontro.
Di seguito alcune mie riflessioni dialogando con Chiara:

Read more… →