Natale a Capo d’Orlando tra mercatini e presepi

Capo d’Orlando – Presentato stamani, nello studio del sindaco, il cartellone delle manifestazioni natalizie. Presenti alla conferenza stampa, rispettivamente alla destra ed alla sinistra del sindaco, gli assessori Cettina Scaffidi e Rosario Milone. Tanta soddisfazione nell’esporre gli eventi che animeranno la cittadina da sabato prossimo fino all’epifania. IMG_20151204_150655

Per il quarto anno consecutivo nell’isola pedonale si svolgerà il “Mercatino di Natale”. Le dodici casette di legno, adibite all’esposizione e degustazione di prodotti tipici natalizi, saranno così destinate: 7 al settore enogastronomico (degustazione gratuita di: vin brulè, pantettone, strudel di biscotti, pignolata e tantissime altre leccornie natalizie) e 5 alle attività artigianali (prodotti realizzati a mano come ricami e piccoli oggetti in legno). Non mancherà l’animazione e la musica in filodiffusione.

Soddisfatto per l’organizzazione e la programmazione svolta, il sindaco non ha lesinato elogi al suo staff ed agli assessori e traspariva, all’occhio attento del cronista, che al di là dei sorrisi, ci fosse un pizzico di emozione nel suo modo di fare. “Un mese di iniziative che pongono al centro le attrazioni per i bambini senza dimenticare le esigenze dei più grandi. Ancora una volta sarà un grande successo: Capo d’Orlando anche in queste festività di fine anno, confermerà guida e centralità di un territorio bellissimo e ricco di voglia di vivere”. L’assessore Scaffidi ha illustrato le novità dell’ottava mostra dei Presepi: “Dall’Immacolata, nella Chiesa Maria S.S. di Porto Salvo sarà possibile ammirare l’arte presepiale. Ancora grazie al certosino lavoro di Andrea Cipriano, abbiamo raggiunto il record di presenze: ben 115. La novità di questa edizione – ha concluso l’assessore – le composizioni poetiche dei cittadini collocate accanto ai presepi”.

“Presepe e Mercatino. Il Natale 2015 a Capo d’Orlando si svilupperà attorno a queste due iniziative. Siamo riusciti – ha dichiarato Milone – ad avere un presepe con statue di terracotta a grandezza naturale che sarà posizionato in piazza Matteotti ai piedi dell’Albero illuminato. Le statue sono opere dei maestri artigiani di Acireale. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione dell’ASD Friends (in foto il presidente Massimo Galipò) che gestisce i campetti sportivi di piazza Trifilò, avremo a disposizione, per alcune iniziative, anche un tendoneIMG_20151204_150807 che l’associazione ha provveduto a sue spese a collocare all’interno del campo da basket. In questa struttura, gratuitamente saranno organizzate serata danzanti, ma anche giochi con animazione per bambini. A proposito dei più piccoli riproporremo anche quest’anno la consegna da parte dei bimbi della “letterina a Babbo Natale”, mercoledì 23 dicembre”.   

L’apertura del mercatino avverrà sabato 5 dicembre con i seguenti orari: 17.00 – 24.00. Nella notte di Capodanno la chiusura sarà posticipata ben oltre la mezzanotte. Esposizioni e degustazioni tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2016.