Venerdì 29, due incontri su ‘sicurezza sul web’ e ‘violenza di genere’

Capo d’Orlando – “Nickname SICUREZZA” è il progetto di informazione e prevenzione per l’utilizzo sicuro della Rete Internet e dei Social Network. Venerdì 29 gennaio dalle ore 9.30, al cineteatro “Rosso di San Secondo”, organizzato dall’associazione Pink Project in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, si svolgerà il primo di una serie di incontri. “Sicuri in rete” il tema del dibattito rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado dei Comprensivi 1 e 2 di Capo d’Orlando.

nickname sicurezza gennaio 2016

Aprirà i lavori il sindaco Enzo Sindoni, diversi e tutti qualificati gli interventi che seguiranno. L’apertura dei lavori, con il saluto del sindaco Sindoni, seguiranno poi, l’intervento dell’Assessore alle nuove tecnologie Cettina Scaffidi ed il contributo del dott. Salvatore Capolingua, esperto informatico del Comune di Capo d’Orlando. A seguire i dirigenti degli istituti presenti: dott.ssa Antonina Gullà e dott.ssa Antonia Milici. L’intervento centrale della giornata sarà del vice questore aggiunto Marcello La Bella, dirigente del compartimento Sicilia Orientale Polizia Postale e delle comunicazioni di Catania, che presenterà materiale informativo e di prevenzione. Ed inoltre parlerà di bullismo e cyberbullismo, con gli strumenti di controllo e di restrizione d’accesso alla rete internet, software di protezione, strumenti legislativi per la denuncia di situazioni a rischio, per il supporto nell’attività didattica ordinaria. Il dibattito finale avverrà con le forze dell’ordine di Capo d’Orlando, saranno presenti: il Tenente Francesco Vitellio (comandante della Tenenza Guardia di Finanza), il Luogotenente Campo Gaetano (comandante Nucleo Mobile della Tenenza Guardia di Finanza), il dott. Giuliano Bruno (dirigente del Commissariato P.S.), la dott.ssa Maria Teresa Castano (comandante della Polizia Municipale), ed il comandante della stazione dei Carabinieri, Innocenzo Guarino.

Nel pomeriggio, alle 18, presso la biblioteca comunale di Capo d’Orlando, sala conferenze “Tano Cuva”, sarà presentato il volume “Violenza di genere, politica e istituzioni” curato da M. Antonella Cocchiara. Il libro, che si inserisce nell’ambito de “I VENERDI’ D’AUTORE – LA STANZA DEL PENSIERO”, a cura dell’Associazione Culturale e Teatrale “Recitando e Parolando” e del Comune di Capo d’Orlando, sarà presentato dall’Assessore Cettina Scaffidi presidente della commissione “Pari opportunità”. Sarà presente l’autrice.