Capo d’Orlando – In questi ultimi cinque anni ho visto la metamorfosi di un luogo, di uno spazio comunale divenire punto di riferimento di artisti e intellettuali, di medici e scrittori, e di gente comune. Grazie al responsabile Giacomo Miracola, Pinacoteca e Biblioteca hanno potenziato l’offerta delle attività già esistenti e gettato le basi per offrire alla comunità laboratori e workshop, conferenze e mostre ed altro ancora, nei tanti ambiti dell’arte, della cultura e della scienza.

Scolari, studenti, professionisti, insegnanti, pittori e tante altre categorie di utenti, hanno potuto usufruire di una struttura che negli anni appunto, si è modellata alle esigenze di quanti hanno chiesto l’utilizzo di questo spazio, non inteso solo come edificio, ma anche come collaborazione d’intelligenze.
Tante le conferenze da me stessa presenziate, ed oggi sono fiera di poter dire “io c’ero” all’inizio di questo meraviglioso percorso.
Le foto ripropongono eventi svolti, fino ad arrivare alla presentazione del volume “Tutti gli uomini del Generale” della giornalista Fabiola Paterniti, tenutasi ieri nella sala “Tano Cuva” della Biblioteca.
Impariamo a guardare il bello che abbiamo costruito per poterlo migliorare sempre di più.